Questo corso è riservato alle aziende di autotrasporto e rientra nella “formazione obbligatoria” prevista a loro carico, in particolare per le figure dei conducenti professionali.
Durante questo nuovo evento saranno trattate queste importanti e fondamentali tematiche:
- Tutti gli ultimi aggiornamenti al Reg. CE 561 emanati il 05/03/2014 : nuovi cronotachigrafi, controlli, esenzioni, etc.
- Regolamento CE 561/2006 e attività in aree fuori dal campo di applicazione della norma
- Recenti indirizzi e chiarimenti giurisprudenziali e dottrinali
- Obbligo della registrazione del riposo
- Codice della Strada e sistema sanzionatorio
- Organizzazione efficace del lavoro per la prevenzione delle infrazioni
- Gestione verbali su strada e in azienda
- Anomalie ed Eventi registrati sul tachigrafo
- Aggiornamenti sulla corresponsabilità della filiera dell’autotrasporto (DLgs 286/2005)
- Strumenti e metodi per la pianificazione e il monitoraggio dell’attività dei conducenti professionali
Perchè partecipare a questo corso?
Questa sessione formativa è rivolta a tutte le aziende di autotrasporto ed in particolare ai loro conducenti. Le aziende che vi partecipano assolvono all’obbligo formativo previsto dalla normativa europea (Reg. CE 561/2006, Art. 10 c.2).
I partecipanti acquisiranno conoscenze ed importanti informazioni sul corretto utilizzo del cronotachigrafo e sulle normative in materia di tempi di guida ed organizzazione del lavoro.
I numerosi approfondimenti e casi pratici che saranno proposti, consentiranno ai partecipanti di evitare di incorrere in inutili sanzioni e di organizzare correttamente la loro attività.
In che sanzioni incorre chi non si adegua alla nuova Normativa?
Il Reg. CE 561/2006 introduce all’art. 10 comma 2 il concetto di “organizzazione” come obbligo per ogni azienda di autotrasporto. Viene specificatamente ricompreso l’obbligo di istruire i conducenti e di monitorare regolarmente l’attività al fine di garantire l’osservanza delle disposizioni normative sui tempi di guida/riposo/pausa e sull’utilizzo dei cronotachigrafi.
Da ciò deriva la prescrizione prevista dall’art. 174 comma 14 del Codice della Strada e che impone la sanzione da 324 € a 1.296,03 € che insiste unicamente in capo all’azienda e in aggiunta alle sanzioni che insistono già in capo al conducente (per le quali l’azienda è solidalmente responsabile).